Alessandro Benvenuti

L'AVARO - Dom, 17/12/2017 - 16:00

Alessandro Benvenuti

L'AVARO - Dom, 17/12/2017 - 21:00

Bozzetto de Lo schiaccianoci

LO SCHIACCIANOCI - Gio, 21/12/2017 - 21:00

Lasciateme cantare - Sab, 23/12/2017 - 21:00

Un capagno de fole - Gio, 11/01/2018 - 21:00

La Gazzetta del teatro Guglielmi

LA GAZZETTA DEL TEATRO GUGLIELMI
Dal laboratorio alla carta stampata: protagonisti gli studenti

E' uscito il secondo numero de "La Gazzetta del teatro Guglielmi", che si pubblica in allegato. La Gazzetta nasce al termine di un progetto-laboratorio di scrittura giornalistica rivolto alle scuole, promosso dal Comune di Massa e da  Fondazione Toscana Spettacolo onlus, per avvicinare e coinvolgere sempre più i giovani al mondo del teatro.


Presentazione del n.1

 Ha preso forma e vita, in questi giorni, La Gazzetta del teatro Guglielmi, uno strumento di informazione ed approfondimento degli eventi ospitati nel nostro teatro cittadino, che va ad arricchire il mosaico di iniziative attivate e realizzate in questa importante stagione.
Disponibile on line ed in forma cartacea, la Gazzetta nasce al termine di un progetto-laboratorio di scrittura giornalistica rivolto alle scuole, promosso dal Comune di Massa e da  Fondazione Toscana Spettacolo onlus, per avvicinare e coinvolgere sempre più i giovani al mondo del teatro.
Questo primo numero è stato realizzato in collaborazione con il Liceo Classico “Rossi”: sette studentesse hanno raccolto documenti, hanno curato le interviste, hanno selezionato le foto, hanno scritto gli articoli, hanno corretto le bozze. Le giovani redattrici, insomma, hanno potuto approfondire tutti i passaggi necessari per la realizzazione di un organo di informazione.
Ed hanno scelto il nome “Gazzetta”, perché – come dichiarano – “per Gazzetta si intende un giornale con notizie che meritano di essere conosciute dai cittadini, un giornale illuminista che non vuole solo informare ma soprattutto risvegliare le coscienze di chi lo legge”.
Un giornale destinato quindi a tutta una comunità e non solo agli spettatori, perché – sottolineano le giovani redattrici – “il teatro non è solo un palco illuminato su cui sono puntati centinaia di occhi, il teatro è discussione, è condivisione delle proprie opinioni personali. Il teatro è stare insieme”.
Le pagine della Gazzetta rappresentano il frutto di un lavoro interpretato “con impegno, ottimismo e tanto divertimento”, che ha consentito alle giovani di vivere una importante esperienza formativa, di acquisire nuove competenze, di scoprire o riscoprire il teatro e il loro teatro, di offrire alla città una ulteriore occasione di cultura e conoscenza.
L’iniziativa rientra tra i progetti scuola di FTS onlus e nelle attività laboratoriali per la formazione del pubblico, che in questa occasione sono condivisi dall’amministrazione del Comune di Massa.

 

Immagine: 

La gazzetta del Guglielmi scaricabile: 

 

Dove siamo

Massa

piazza del Teatro, 1

54100 MASSA (MS)

Tel. 0585 41678

Vedi mappa

 

Contatti

Email: silvia.ozioso@comune.massa.ms.it - teatroguglielmi@comune.massa.ms.it

Telefono
0585 490213  
0585/41678 (int. 3)
URP 800 013 846