L'UOMO CHE NON CAPIVA TROPPO - RELOADED - Mar, 07/11/2017 - 21:15

L'UOMO CHE NON CAPIVA TROPPO - RELOADED - Mer, 08/11/2017 - 21:15

L'UOMO CHE NON CAPIVA TROPPO - RELOADED - Gio, 09/11/2017 - 21:15

EMILIA - Mar, 21/11/2017 - 21:15

EMILIA - Mer, 22/11/2017 - 21:15

CONCERTO DELL'ORCHESTRA DELLA TOSCANA - Ven, 01/12/2017 - 21:15

Workshop con Mauro Astolfi

In occasione dello spettacolo ROSSINI OUVERTURE Allora… Dove eravamo rimasti?, in programma sabato 18 marzo, giovedì 16 marzo, dalle 15 alle 17 si terrà sul palco di Teatro Guglielmi un WORKSHOP DI DANZA a cura di Mauro Astolfi

L’ultima produzione di Spellbound Contemporary Ballet con coreografia e regia di Mauro Astolfi ed un fantastico e ricchissimo ensemble di danzatori conclude la stagione di danza del Teatro Guglielmi.
Partendo dalla vita di Gioacchino Rossini, e accompagnata dalle sue musiche, la compagnia mette in scena le suggestioni di quella potente e incredibile personalità e del suo mondo.
Produzione Spellbound Contemporary Ballet con il contributo del Mibact in collaborazione con Amat/Teatro Rossini di Pesaro.

"L’approccio alla tecnica e al concetto di lavoro da me proposto parte da un processo di iniziale “immobilizzazione mentale, un percorso guidato che aiuta nel congelamento di una serie di processi automatici che a partire dal giudizio continuo che gli studenti infliggono ripetutamente alla performance del loro corpo e della loro danza destabilizzano e impediscono nella maggior parte dei casi di poter far “scorrere" il movimento come dovrebbe.
Il lavoro sul movimento, lo studio coreografico sono sostanzialmente basati su questa idea: una dinamica complessiva che non origini da una logica di sequenze prevedibili o intuibili, ma un sistema di utilizzo del corpo libero da ragionamenti in qualche modo già fatti dalla mente dello studente.
Una piccola scoperta di movimenti dunque che non permettano di ricombinare associazioni di idee e schemi coreografici già elaborati in passato, ma una rigenerazione e un riutilizzo del corpo e della danza che partano da una quasi “ disconnessione” con il pensiero e l’analisi.
La preparazione, la fase di warm up, prepara in questo senso a una percezione diversa seguendo una strategia al contrario che scalda il corpo raffreddando progressivamente la mente.” 
(Mauro Astolfi)

Spellbound Contemporary Ballet nasce nel 1994 per volontà del coreografo Mauro Astolfi cui si è aggiunta alla guida due anni dopo Valentina Marini con cui la compagnia ha avviato una intensa attività di internazionalizzazione.
Forte di una cifra stilistica inconfondibile esaltata da un ensemble di danzatori considerati tra le eccellenze dell’ultima generazione, Spellbound si colloca oggi nella rosa delle proposte italiane maggiormente competitive sul piano internazionale, espressione di una danza che si offre al pubblico con un vocabolario ampio e in continua sperimentazione, convincendo le platee dei principali Festival. L’attenzione a standard performativi di qualità ha reso l’immagine di Spellbound adatta a uscire dai Teatri per impreziosire numerose serate Rai firmate da Vittoria Cappelli e Vittoria Ottolenghi, laddove musica e danza sono al servizio di prodotti dedicati spesso a tematiche artistiche più ampie. La Compagnia ha cosi posto negli anni le basi di un percorso dove il divario tra spettatore, amatore e artista si è fatto sempre più sottile, alimentando attraverso venti anni di seminari e workshop una filiera creativa che ha avvicinato al palcoscenico migliaia di danzatori e curiosi e consolidando questo processo ha dato luogo a un autentico vivaio in termini di formazione in rapporto dialettico con la Compagnia.

costo di partecipazione: € 15 a persona
adesioni: entro lunedì 13 marzo all’indirizzo teatroguglielmi@comune.massa.ms.it
livello: intermedio/avanzato

Data: 

Giovedì, 16 Marzo, 2017 - 15:00

Spettacolo: 

 

Dove siamo

Massa

piazza del Teatro, 1

54100 MASSA (MS)

Tel. 0585 41678

Vedi mappa

 

Contatti

Email: silvia.ozioso@comune.massa.ms.it - teatroguglielmi@comune.massa.ms.it

Telefono
0585 490213  
0585/41678 (int. 3)
URP 800 013 846