L'UOMO CHE NON CAPIVA TROPPO - RELOADED - Mar, 07/11/2017 - 21:15

L'UOMO CHE NON CAPIVA TROPPO - RELOADED - Mer, 08/11/2017 - 21:15

L'UOMO CHE NON CAPIVA TROPPO - RELOADED - Gio, 09/11/2017 - 21:15

EMILIA - Mar, 21/11/2017 - 21:15

EMILIA - Mer, 22/11/2017 - 21:15

CONCERTO DELL'ORCHESTRA DELLA TOSCANA - Ven, 01/12/2017 - 21:15

Prossimamente in scena


Sab, 30/09/2017 - 10:00

Sabato 30 settembre, in occasione dell’inaugurazione della stagione 2017-2018, il Teatro Guglielmi apre le sue porte al pubblico.
Grazie all’impegno del Comune di massa, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, per tutto il giorno, dalle 10 alle 19, si alterneranno varie iniziative per rendere il teatro ancora più “familiare” e accessibile alla città.
In platea sarà possibile ammirare gli spettacoli della scorsa stagione nella mostra fotografica a cura di Studio47, che per l’occasione allestirà un set fotografico per realizzare foto ricordo di grandi e piccini.
Visite guidate della macchineria teatrale: si potrà scoprire come la qualità artistica di uno spettacolo sia il risultato del lavoro di un vasto gruppo di competenze diverse, generalmente non visibili allo spettatore. Prenotazione obbligatoria via mail.
I bambini dai 3 ai 12 anni potranno partecipare alla seconda edizione del concorso “Il teatro che vorrei”. Disegnando la loro idea di teatro, potranno vincere un abbonamento alla stagione del Teatro Famiglie che debutterà il 26 dicembre con Biancaneve, la vera storia.
Dalle 10.30, sempre per i più piccoli, sarà aperto il laboratorio proposto da GAMS, Dietro il Sipario. Ombre di cartone: i bambini impareranno a costruire un teatro per mettere in scena le ombre. Prenotazione obbligatoria via mail.
Alle ore 16, due “insolite” cuoche accompagneranno i loro ospiti nella “degustazione” di un menù “un po' strampalato”: dall'antipasto al secondo con contorno, prepareranno un banchetto a base di uova verdi, pappe dolci, zuppe di sassi e tanti altri “piatti” gustosi e prelibati. Lettura animata a cura di La Noce a tre Canti di Fame di storie - Banchetto di racconti appetitosi per bambini affamati. Per bambini dai 3 anni.
E ancora: interventi musicali degli allievi della scuola comunale di musica (dalle 15 alle 18.30), performance delle allieve dell’ASD Le Maripose (ore 18.30), proiezione di foto degli spettacoli in calendario, e tanto altro…

info: Teatro Guglielmi 0585 41678 – 490213 - teatroguglielmi@comune.massa.ms.it


Mer, 04/10/2017 - 21:00

Il prossimo 4 ottobre, il teatro Guglielmi ospiterà uno speciale gala lirico, in occasione della festa di San Francesco, patrono della città.
Un appuntamento che si realizza all’interno delle linee di promozione del teatro d’opera poste in essere dalla Regione Toscana, grazie alla stretta collaborazione con uno dei più importanti teatri di tradizione della Toscana, il Teatro del Giglio di Lucca, nonché di AllOpera e Truelinked, e rappresenta un imperdibile e prezioso momento nel percorso che l’Amministrazione ha intrapreso con l’obiettivo di riportare l’opera lirica nella nostra città.
Protagonisti saranno 12 giovani interpreti italiani ed internazionali, selezionati nello scorso mese di agosto tra più di 40 partecipanti che hanno mostrato grande preparazione e professionalità, nel corso delle audizioni per il cast del prossimo allestimento dell'opera lirica Il barbiere di Siviglia.
I giovani interpreti proporranno la loro voce e la loro arte sulle note di Donizetti, Mascagni, Mozart, Puccini, Rossini, Verdi, accompagnati al pianoforte dal maestro Massimo Morelli.
A pochi giorni dell’inaugurazione della stagione teatrale 2017/2018, il Teatro Guglielmi, aggiunge così un ulteriore tassello alla sua programmazione in occasione della festa del patrono e si conferma come un simbolo della città, luogo di relazioni aperto alle diverse sensibilità.
Il concerto avrà luogo alle ore 21,00 ed è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per rendere più agevole e ordinato l’accesso del pubblico, domenica 1 ottobre, dalle 15 alle 17, presso la biglietteria del Teatro, saranno distribuiti tagliandi (per un massimo di 2 a persona) con posti numerati.


Ambra Angiolini e Matteo Cremon. Foto di Andrea Ciccalè
Ven, 13/10/2017 - 21:15, Sab, 14/10/2017 - 21:15, Dom, 15/10/2017 - 21:15, Lun, 16/10/2017 - 21:15

prima nazionale
Ambra Angiolini, Matteo Cremon
LA GUERRA DEI ROSES
di Warren Adler
traduzione di A. Brancati e E. Luttmann
regia Filippo Dini
produzione La Pirandelliana/Goldenart Production S.r.l./Artisti Riuniti S.r.l.

È una commedia “nera” dalla cattiveria e dal ritmo unici, una spietata critica nei confronti dell’istituzione familiare, delle sue ipocrisie, dei suoi scheletri nell’armadio e, soprattutto, del perbenismo della filosofia borghese americana. La vicenda degli sventurati amanti è narrata con la forza e le invenzioni nere e deformanti di uno Shakespeare pulp (alla Tito Andronico, vedi la sorte degli animali domestici). L’autore del romanzo mostra al tornasole le rabbie represse dei sentimenti sopiti dietro le foto di famiglia sorridenti e prodotte in serie, e si diverte non poco a dare loro libero sfogo, in un susseguirsi di cattiverie, di vendette, di violenze psicologiche ma non solo, condito da un macabro sense of humor.


Mar, 07/11/2017 - 21:15, Mer, 08/11/2017 - 21:15, Gio, 09/11/2017 - 21:15

prima nazionale
Lillo&Greg
L’UOMO CHE NON CAPIVA TROPPO
Autori Lillo e Greg
Regia Lillo e Greg - coregia Claudio Piccolotto
Con Lillo e Greg e con Vania Della Bidia, Benedetta Valanzano, Danilo De Santis e Marco Fiorini
Costumi NC POP
Produzione LSD Edizioni srl
Distribuzione Terry Chegia

Lillo & Greg tornano in teatro con la divertentissima commedia L’uomo che non capiva troppo, una deliziosa pièce che prende spunto dall’acclamata serie presente nella trasmissione radiofonica 6-1-0. Immaginate un uomo tranquillo, Lillo, con una vita tranquilla e quasi anonima. Finché non fa una scoperta incredibile: la tranquillità è la facciata di un mondo che non gli appartiene, fatto di spionaggio, intrighi e società segrete. Ciò in cui ha sempre creduto non è come sembra, né l’amata moglie né il migliore amico Greg.
Comincia qui un cammino di suspence e mille peripezie, misteri da svelare, interrogatori e sparatorie a metà fra Matrix e un film di James Bond, dove c’è una banda di cattivi da sgominare e un progetto di dominio del mondo da sventare. L’uomo non troppo comune Lillo cerca di venire a capo di questa incredibile situazione, seguendo le incomprensibili istruzioni fornite dal suo mentore Greg.


Mar, 21/11/2017 - 21:15, Mer, 22/11/2017 - 21:15

Giulia Lazzarini
EMILIA
scritto e diretto da Claudio Tolcachir
traduzione Cecilia Ligorio
con Sergio Romano, Pia Lanciotti, Paolo Mazzarelli, Josafat Vagni
scene Paola Castrignanò
costumi Gianluca Sbicca
luci Luigi Biondi
produzione Teatro di Roma - Teatro Nazionale

Uno spettacolo magnetico e commovente sulla famiglia, sui legami e sui rapporti che porta in scena un vero e proprio vortice di sentimenti.
Claudio Tolcachir, protagonista della scena teatrale argentina, scrive e dirige una storia di legami contrastati e di apparenze familiari che celano inquietanti segreti, alternando dramma e commedia.
La tata Emilia, interpretata magistralmente da Giulia Lazzarini, incontra per caso il bambino che aveva cresciuto divenuto ormai un uomo di successo e entra in relazione con la sua nuova complicata famiglia mettendo in discussione ogni legame. Emilia è quel personaggio necessario e inaspettato che fa emergere le storie del passato che, nonostante le apparenze e i sorrisi, gravano sulle relazioni familiari.


Sab, 25/11/2017 - 21:15

ERODIADE – FAME DI VENTO
Ispirato a Hérodiade di Stéphane Mallarmé
coreografia Julie Ann Anzilotti
interpreti Paola Bedoni, Giulia Ciani, Sara Paternesi, Liber Dorizzi, Sara Ladu più un interprete in via di definizione
produzione Compagnia Xé


Ven, 01/12/2017 - 21:15

CONCERTO DELL’ORCHESTRA REGIONALE TOSCANA
Frédéric Chaslin direttore
Gile Bae pianoforte
F. Chopin Concerto per pianoforte e orchestra n. 1
F. Mendelssohn Sinfonia n. 3
produzione Orchestra della Toscana

 


Isabella Ferrari
Sab, 09/12/2017 - 21:15, Dom, 10/12/2017 - 21:15

Isabella Ferrari, Iaia Forte
SISTERS
come stelle nel buio
di Igor Esposito
regia Valerio Binasco
produzione Nuovo Teatro

Una commedia velata di malinconia dai risvolti ironici e grotteschi. Protagoniste due sorelle che convivono con i ricordi del loro passato fatto di successi ormai tramontati.
Gina, bambina prodigio, ballerina e cantante che non è riuscita a mantenere le aspettative e Bianca, grande attrice di cinema purtroppo costretta su una sedia a rotelle da un brutto incidente stradale.
Le luci della ribalta ormai spente per sempre lasciano solo i volti di due stelle nel buio della vanità; dove, in un tenebroso chiaroscuro, con tinte da noir, si confondono vittima e carnefice, mentre la loro vita scorre nel rancore e nell'incomprensione. Forse, solo quando il sipario dei giorni sta ormai per calare, in riva al mare, le due sorelle si lasciano cullare da un’inedita tenerezza e, riconoscendosi in tutta la loro umana debolezza, si perdonano, capendo che la vita sarebbe stata diversa se non fosse stata bruciata dall’odio e dal rancore.


Alessandro Benvenuti
Ven, 15/12/2017 - 21:15, Sab, 16/12/2017 - 21:15, Dom, 17/12/2017 - 16:00, Dom, 17/12/2017 - 21:15

Alessandro Benvenuti
L’AVARO
di Molière
adattamento e regia Ugo Chiti
con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Gabriele Giaffreda, Paolo Ciotti, Desirée Noferini
produzione Arca Azzurra Teatro

Amaro e irresistibilmente comico, un’opera di bruciante modernità... L’avaro molieriano riesce a essere un classico immortale e nello stesso tempo a raccontarci il presente senza bisogno di trasposizioni o forzate interpretazioni.
Dopo il successo de Il Malato Immaginario nei teatri toscani, Arca Azzurra scegli ancora una volta Molière nell’adattamento sempre rispettoso e illuminante di Ugo Chiti, scegliendo per la parte del protagonista Arpagone, Alessandro Benvenuti.


Bozzetto de Lo schiaccianoci
Gio, 21/12/2017 - 21:15

Balletto di Roma
LO SCHIACCIANOCI
coreografie Massimiliano Volpini
musiche Pëtr Il’ič Čajkovskij
scene Erika Carretta
produzione Balletto di Roma

Rilettura in chiave contemporanea dello Schiaccianoci, un classico della tradizione romantica russa, firmata da Massimiliano Volpini per il Balletto di Roma. Il coreografo ne ribalta l’ambientazione e alla ricca Casa Stahlbaum sostituisce una strada di periferia abitata da senzatetto e ribelli. Sulle note di Cajkovskij, Volpini porta in scena un’originale versione del balletto con una nuova prospettiva: pur mantenendo il binomio realtà/sogno, il racconto è quello di una società contemporanea multiforme. Una riflessione lucida e poetica, per una coreografia moderna, fresca e vitale, ricca di nuovi spunti stilistici e drammaturgici.


Foto segli artisti nello spettacolo Grease
Ven, 19/01/2018 - 21:15, Sab, 20/01/2018 - 21:15, Dom, 21/01/2018 - 16:00, Dom, 21/01/2018 - 21:15

venerdì 19 e sabato 20, ore 21.15
domenica 21 gennaio, ore 16 e ore 21.15 – fuori abbonamento
GREASE
di Jim Jacobs e Warren Casey
regia Saverio Marconi
traduzione Franco Travaglio
direttore musicale Riccardo Di Paola
costumi Carla Accoramboni
coreografie Gillian Bruce
con Giuseppe Verzicco, Beatrice Baldaccini
e con Roberto Colombo, Andrea Rossi, Claudia Belli, Silvia Contenti, Gioacchino Inzirillo, Giulia Marangoni, Giorgio Camandona, Anna Foria, Luigi Fiorenti, Anna Bodei, Valentina Corrao, Luca Peluso, Andrea Spata, Paola Ciccarelli
produzione Compagnia della Rancia

Grease, è il musical dei record che ha conquistato più di un milione e mezzo di spettatori in tutta Italia in più di 1.000 repliche affermandosi come il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia. Il regista Saverio Marconi lo riporta sulla scene in un’edizione speciale e dandone una lettura nuova. Uno spettacolo che è anche un’occasione di festa da condividere con amici, figli, famiglie, per trascorrere due ore spensierate. Un inno all'amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell'adolescenza e agli anni '50 che oggi, come allora, rappresentano il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro e nel progresso.


medea
Sab, 27/01/2018 - 21:15, Dom, 28/01/2018 - 21:16, Dom, 28/01/2018 - 21:15

Franco Branciaroli
MEDEA
di Euripide
traduzione di Umberto Albini
regia di Luca Ronconi
scene Francesco Calcagnini
produzione CTB centro teatrale bresciano/Teatro de Gli Incamminati

Medea con la regia di Luca Ronconi è un omaggio al grande maestro, un’occasione imperdibile di rivedere una delle pietre miliari della storia registica e interpretativa del teatro italiano.
Medea tende a presentarsi non tanto come una donna lacerata dall’amore, quanto piuttosto come una minaccia che incombe sul pubblico. L’inganno è la sua principale arma: raggira Creonte, Giasone e Egeo, ma cela i propri intenti anche al coro svelando solo all’ultimo il suo proposito di uccidere i figli. Il baricentro del dramma si sposta dal rapporto Medea-Giasone a quello Medea-coro, Medea svela la sua autentica identità di maschera impenetrabile. Nella messa in scena l’ossimoro di una Meda-uomo traduce l’ambiguo statuto del personaggio: il pubblico vede l’enigma nefasto che al coro è nascosto


Stefano Accorsi
Ven, 09/02/2018 - 21:15, Sab, 10/02/2018 - 21:15, Dom, 11/02/2018 - 21:15

Stefano Accorsi
FAVOLA DEL PRINCIPE CHE NON SAPEVA AMARE
liberamente tratto da Lo cunto de li cunti di Basile
adattamento teatrale e regia Marco Baliani
produzione Nuovo Teatro

Uno spettacolo che indaga il mistero più misterioso di tutti, quello di riuscire a vivere.
Ne Lo Cunto de li cunti, del Basile, da cui lo spettacolo prende sostanza, il mistero del nostro vivere si dipana in una mappa di storie con un andamento fiabesco, le vicende che vi accadono posseggono una loro verità del tutto indipendente dalla realtà ordinaria. La fiaba è un fatto di cronaca fantastica che va raccontato con la pregnanza con cui si racconta un fattaccio di cronaca nera o di cronaca rosa.
Lo spettacolo, dove i suoni e le sonorità compongono un paesaggio mutevole e metamorfico, svela sono una parte di queste fiabe, lasciando nell’animo dello spettatore la sensazione che non tutto è stato detto e che “l’arcana favola” nasconde ancora molti altri tesori.


Gio, 15/02/2018 - 21:15, Ven, 16/02/2018 - 21:15

Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Giuliana Lojodice
COPENAGHEN
di Michael Frayn
traduzione Filippo Ottoni, Maria Teresa Petruzzi
regia Mauro Avogadro
scene Giacomo Andrico
costumi Gabriele Mayer
luci Pasquale Mari
produzione Teatro di Roma-Teatro Nazionale/Compagnia Umberto Orsini/Css Teatro Stabile di Innovazione

Quale fu il motivo che spinse il fisico tedesco Heisenberg a fare visita al suo maestro Bohr, durante l’occupazione nazista della Danimarca? Questa domanda è anche il “centro” dello spettacolo.
I due scienziati erano coinvolti, anche se su fronti opposti, nella ricerca scientifica che probabilmente ha portato all’invenzione della bomba atomica e ancora oggi è sconosciuto l’argomento della conversazione che ebbero nel giardino di casa di Bohr.
I protagonisti in un luogo che ricorda un’aula di fisica, sono immersi in un’atmosfera quasi irreale e parlano di cose accadute in un passato lontano, quando erano ancora tutti vivi, ricordando e cercando di fare luce su ciò che avvenne nel 1941 a Copenaghen.
Dalla messa in scena si percepisce che non è possibile una sola verità, o una sintesi efficace delle diverse verità, perché una verità è semplicemente il punto divista di chi l’ha denunciata.


Mar, 20/02/2018 - 21:15

Chicos Mambo in
TUTU
regia e coreografia Philippe Lafeuille
produzione Chicos Mambo


Una scena dello spettacolo. Foto di Stefano Fortunati
Ven, 02/03/2018 - 21:15, Sab, 03/03/2018 - 21:15, Dom, 04/03/2018 - 21:15

La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo
QUESTI FANTASMI!
di Eduardo De Filippo
con (in ordine di apparizione) Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Massimo De Matteo, Paola Fulciniti, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Nicola Di Pinto, Viola Forestiero, Giovanni Allocca, Carmen Annibale, Gianni Cannavacciuolo
regia Marco Tullio Giordana
scene e luci Gianni Carluccio
costumi Francesca Livia Sartori
musiche Andrea Farri
produzione Elledieffe - La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo

Questi fantasmi!, una delle commedie più importanti di Eduardo, scritte nel perfetto equilibrio tra comico e tragico, nella quale non condanna e non assolve, ma rappresenta il mondo della Napoli del dopoguerra senza sconti e senza stizza.
Il suo sguardo non teme la compassione e rifiuta la rigidità del moralista.
Dal testo emerge non solo la Napoli grandiosa e miserabile del dopoguerra, la vita grama, la presenza liberatrice/dominatrice degli alleati, ma anche un sentimento, che è tutt’ora intatto in questo tempo, un dolore che non ha mai abbandonato la città e insieme il suo controcanto gioioso, quello che Ungaretti chiamerebbe "l’allegria del naufragio".


Mer, 07/03/2018 - 21:15

Africa Unite, Architorti, Mm Contemporary Dance Company
OFFLINE
Africa Unite: Bunna, Madaski
Architorti: Marco Robino, Marco Gentile, Paolo Grappeggia, Efix Puleo, Elena Saccomandi
musiche e testi Africa Unite
rielaborazione per quintetto d’archi: Marco Robino
produzione artistica Architorti: Marco “Benz” Gentile
elettronica: Madaski
MM Contemporary Dance Company: Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini
coreografie: Michele Merola
coordinamento progetto: Anna Abbate, Madaski, Marco Gentile, Marco Robino
produzione Mm Contemporary Dance Company, Africa Unite, Architorti
con il sostegno dell’Unione Musicale in collaborazione con Torinodanza Festival

Un concerto-spettacolo che attraversa trasversalmente più generi e stili, una riflessione sul tema del rapporto tra reale-virtuale attraverso diversi linguaggi: musica, parola, immagini, movimento.
Offline è una performance che propone, scompone e sovrappone i livelli attraverso la musica e il gesto. Le canzoni degli Africa Unite, in una elaborazione per quintetto d’archi, a cura di Architorti, e per elettronica applicata, sono la colonna sonora e la materia musicale, le coreografie di Michele Merola per la MM Contemporary Dance Company la parte fisica, reale, visibile e toccabile. Ma non solo, il gesto, la parola e la musica si misureranno con i loro cloni virtuali proiettati su schermi e dialogheranno con essi in una sorta di continuum dove il “programmato’’ si mischia con il reale.


Elena Sofia Ricci. Foto di Marco Rossi
Ven, 16/03/2018 - 21:15, Sab, 17/03/2018 - 21:15, Dom, 18/03/2018 - 21:15

Elena Sofia Ricci, GianMarco Tognazzi, Maurizio Donadoni
VETRI ROTTI
di Arthur Miller
regia Armando Pugliese
produzione ErreTiTeatro30

Brooklyn, novembre 1938. Sylvia Gellburg, ebrea, casalinga, viene improvvisamente colpita da un'inspiegabile paralisi agli arti inferiori. Il medico, Herry Hyman, suo coetaneo e conoscente, è convinto della natura psicosomatica del male e, al tempo stesso, è sentimentalmente attratto dalla donna, mentre il marito di Sylvia, Phillip, non riesce ad accettare quanto sta accadendo. Ben presto emerge che Sylvia è ossessionata dalle notizie delle persecuzioni contro gli ebrei in Germania. Sono gli echi della Kristallnacht, ma forse l'angoscia della protagonista per quegli avvenimenti si somma ad altre fonti di frustrazione ed inquietudine... Miller, trattando il tema immenso dell'Olocausto, torna pacatamente indietro alla ricerca delle proprie percezioni e sensazioni di allora, ambientando questa sua nuova commedia in una Brooklyn isolata e provinciale, soddisfatta della propria mediocrità.


Una scena  di Carmen. Foto di Gian Piero Deotto
Sab, 24/03/2018 - 21:15

BOLERO
coreografia: Michele Merola
interpreti: MM Contemporary Dance Company (7 danzatori)
produzione MM Contemporary Dance Company 
con il sostegno di Compagnia Naturalis Labor
durata: 30’

CARMEN
coreografia: Emanuele Soavi
interpreti: MM Contemporary Dance Company (7 danzatori)
produzione MM Contemporary Dance Company 
con il sostegno di Compagnia Naturalis Labor
durata: 40'

 

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