Teatro dei Servi
tratto dall’omonimo libro di Agnese Pini
riduzione teatrale di Elena Miranda
regia di Luisa Cattaneo
con Luisa Cattaneo e Gabriele Giaffreda
produzione Primera
Arriva a Massa, al Teatro dei Servi, lo spettacolo teatrale tratto dal libro della giornalista e scrittrice Agnese Pini, direttrice dei quotidiani del gruppo Monrif, Un autunno d'agosto.
Il libro racconta la storia con un taglio fortemente narrativo e personale, di una delle tragiche stragi dimenticate del nazifascismo, avvenuta il 19 agosto del 1944 a San Terenzo Monti, paese di poche centinaia di abitanti tra Liguria, Emilia e Toscana, lungo la linea Gotica dove furono uccise, per rappresaglia, 159 persone, in prevalenza donne e bambini. È un libro in cui non c’è niente di inventato, ma costruito magistralmente per ricordarci che, se dimentichiamo la storia, dimentichiamo chi siamo.
La trasposizione teatrale è una messinscena essenziale, evocativa, impreziosita dalle atmosfere sonore della fisarmonica, a dare risalto a un testo già potente per la storia dei suoi protagonisti. Nell’ottantesimo anniversario da quei tragici eventi e dalla Liberazione italiana dai nazi-fascisti, anche lo spettacolo, come il libro, vuole essere un riconoscimento agli ultimi, perché, come dice l’autrice, è proprio su di loro “che si è costruita l’ossatura forte e imperfetta di tutto il nostro presente”.